domenica 21 marzo 2010

Quiche lorraine

Lo ammetto...sono una Francofila impenitente tutto cio' che viene dalla Francia per me ha quel non so che di speciale... questa e' una ricetta vista e rivista non mi distinguo per originalita' ,tornando dal lavoro non avevo voglia di cucinare la solita pasta e allora aprendo il frigo con aria interrogativa come verso un Oracolo ho visto la pancetta, la panna che non usavo da un po' e mi e' venuto in mente di preparare la Quiche. Si dice che questo piatto sia stato inventato da un panettiere di Nancy nel XVI sec. piatto tipico della regione della Lorena.  RICETTA:
150 farina-3 uova-70 gr.burro-150 pancetta affumicata-100ml panna-formaggio grattuggiato sopra io ho messo groviera-sale pepe noce moscata q.b
Setacciare farina a fontana mettere un uovo burro sale impastare fino a fare una palla fate riposare in frigo per  ore, avvolta in un foglio di alluminio.
Stendere pasta spessore 3 mm.bucherellare con forchetta e cuocere per 10' minuti fuoco a 220 prima di mettere il composto formato da:
uova sbattute, panna, pancetta,noce moscata pepe sale.
Cottura per 30 minuti

Nessun commento:

Posta un commento