lunedì 29 marzo 2010

Tagliolini all'uovo con fagiolini pesto di mandorle e fiocchi di prosciutto croccante

Anche questo piccolo proposito e' stato mantenuto!( insieme a quello di passare l'aspirapolvere tutti i giorni ma quella e' un'altra storia :D e non canterei vittoria cosi' presto!)senza distrarmi...dicevo.. cercare dei prodotti che mi rievochino la Primavera e farne un piatto. Questo gustosissimo piatto, ovviamente sono di parte, ma anche il pittore ha divorato il tutto con tale voracita' che penso di non aver torto, e' tratto da una raccolta di Sale e Pepe di qualche anno fa,  dedicata alle paste con le verdure a cui dedichero' qualche altro post Primaverile... Bando alle ciance ora ai fornelli! Che questa ricettina e' anche veloce se non fate la pasta fatta in casa come me oggi ,sempre alle prese con un  tempo ultratiranno! Per 4 persone:
320 tagliolimi, 300 fagiolini,6o gr. prosciutto crudo Parma, 50 gr mandorle tagliate a lamelle,basilico,spicchio aglio,2 cucchiai grana grattuggiato, olio extravergine sale e pepe.
Preparate un pesto con il formaggio, basilico,olio mezzo spicchio aglio.una parte delle mandorle.
Fate dorare il prosciutto padella antiaderente quando e' croccante toglierlo dalla padella tenerlo a parte.Cuocere i fagiolini appena al dente ed aprirli in due nel senso della lunghezza.
Cuocete i tagliolini e condirli prima con il pesto, poi i fagiolini il prosciutto croccante e la rimanenza di mandorle,pepate e voila'!

1 commento:

  1. Bella questa ricetta, io uso molto le mandorle anche per fare il pesto che qui non ci sono i pinoli, e i fagiolini si accompagnano benissimo mentre il prosciutto aggiunge un tono caldo . . . amo la creatività in tutti i campi
    ciao Laura, grazie per la visita, ti aggiungo anche io alla mia lista di amici con un pò di timore per il tuo dragone che vuole sempre predominare sul mio cane, e te lo dico per esperienza di vita reale mentre non so ancora cosa può succedere nella vita virtuale, ma so per certo che l'acquario mi è molto amico.
    A presto.

    RispondiElimina